简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol

I NOSTRI PRIMI 10 ANNI

Il Villaggio Olimpico festeggia 10 anni di attività

Dieci anni di vita per un’azienda non sono molti, anche se oggi purtroppo, in una situazione di crisi nella quale già è difficile sopravvivere, seppure in presenza di segnali di inversione di tendenza, il festeggiarli può sembrare di per se già un successo. Quello che ha cercato di fare il Villaggio Olimpico, che abbiamo cercato di fare, è stato non solo sopravvivere ma guardare avanti, cercare di migliorarci, pensare al futuro come obiettivo per dare maggiore impulso alla nostra attività, migliorare la qualità della nostra struttura, dei servizi resi ai proprietari, ai timesheristi, alla nostra clientela. La nostra filosofia imprenditoriale è improntata ad una continua evoluzione e miglioramento del servizio. I tempi cambiano, le persone hanno esigenze diverse (non dimentichiamo che la crisi ha modificato il modo di fare le vacanze) e nonostante tutto sono giustamente più esigenti, chiedono attenzione, qualità, possibilmente non rinunciano alla vacanza ma hanno meno risorse da spendere.

In questi dieci anni di attività, dieci anni che ci apprestiamo a celebrare con una serie di iniziative, il Villaggio Olimpico è cambiato molto. Chi lo conosce da allora può essere buon testimone che questa non è certo la struttura che ha aperto i battenti nel 2006 e, anche se io non c’ero, mi sento di affermare con assoluta certezza che è cambiato molto ed è cambiato in meglio. I dati delle presenze lo confermano e la soddisfazione dei clienti che rileviamo dalle schede di gradimento e i giudizi sui social (Trip Advisor e altri) ma soprattutto il riscontro diretto che abbiamo dai nostri clienti testimoniano questa mia affermazione. Abbiamo una fedeltà di presenza molto elevata e questo, oltre ad essere elemento di soddisfazione per il nostro lavoro, ci rende molto orgogliosi e ci stimola a cercare di fare sempre meglio. Questo, come dicevo, è il frutto del lavoro di questi dieci anni, degli investimenti fatti per mantenere in ordine ed efficiente la struttura (una struttura che necessita costantemente di manutenzione), per migliorare i servizi, la ristorazione, l’animazione.

Un risultato al cui ottenimento hanno contribuito, seppure con valenze diverse, quanti collaborano ed hanno collaborato con me in questi anni di mia presenza al Villaggio, donne e uomini ai quali va il mio sentito apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto e quello che stanno facendo. La Cooperativa ITER, proprietaria dell’immobile, ed io con essa, non avevamo alcuna esperienza di gestione di strutture turistico alberghiere. Questo ha reso ancor più impegnativo il nostro lavoro e fondamentale il lavoro d’equipe svolto in un territorio nel quale non avevamo mai e con il quale abbiamo cercato di collaborare partecipando attivamente. Punti di riferimento importanti per noi sono state e sono le Istituzioni, con le quali abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, le altre strutture alberghiere, il paese inteso come comunità della quale ci sentiamo parte e verso la quale ci siamo aperti e vogliamo continuare a integrarci sempre di più.

Ci siamo sempre sentiti e ci sentiamo una struttura di Sestriere e pensiamo, forse con presunzione, di essere importanti per lo sviluppo e la crescita di questa bella e importante zona turistica e verso di essa vogliamo continuare a manifestare il nostro impegno. Festeggiamo con voi questi dieci anni guardando al futuro, sperando di percorrere ancora lunghi tratti di strada insieme, sapendo che il nostro lavoro non è finito. Siamo consapevoli che probabilmente commetteremo ancora qualche errore, chi non fa non sbaglia dice un antico detto, e noi abbiamo intenzione di fare ancora molto. Lavoreremo tutti insieme per sbagliare il meno possibile. Grazie a tutti.

Laura Fenati
Presidente Gestivillage srl

Schermata 2015-12-23 alle 22.51.36

AUGURI VILLAGGIO OLIMPICO!

Il saluto del Sindaco di Sestriere

Buon Compleanno Villaggio Olimpico! Nel decennale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006 il Villaggio Olimpico si conferma struttura ricettiva strategica per una stazione turistica internazionale come Sestriere. Nato per ospitare gli atleti di tutto il mondo in occasione dell’evento olimpico, il Villaggio è cresciuto costantemente anno dopo anno. Merito di una strategia gestionale che ha saputo integrare il Villaggio Olimpico nel contesto di Sestriere portando innovazione seguendo attentamente l’evoluzione del mercato turistico.

Negli anni il dialogo tra il Villaggio Olimpico e l’Amministrazione Comunale si è rafforzato portando all’organizzazione condivisa di eventi ed incontri sia durante la stagione estiva che quella invernale.Nel mese di novembre l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, di cui fanno parte Sestriere, Pragelato, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Claviere, è stata nominata Comunità Europea dello Sport 2016. Un titolo assegnato per le competenze, gli impianti sportivi ed anche per le strutture di accoglienza, come il Villaggio Olimpico, che le nostre località sono in grado di offrire agli appassionati si sport.

Guardando avanti insieme e con fiducia, sono certo che si potrà arrivare lontano. Grazie per il vostro prezioso lavoro a nome di tutti i cittadini di Sestriere.

Valter Marin
Sindaco di Sestriere