Piemonte e Liguria si incontrano a Sestriere per il convegno World Cafè «Sport e benessere dalle Alpi al Mare»

SESTRIERE – La sinergia turistica tra alpi, colline e mare ben si sposa con l’offerta di due regioni, la Liguria ed il Piemonte, che approfondiranno l’argomento giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 16.30 a Casa Olimpia a Sestriere, sede di AlpAces.

Tema centrale dell’incontro il convegno World Cafè «Sport e benessere dalle Alpi al Mare». La Liguria ed il Piemonte sono due grandi realtà turistiche che insieme possono generare un’offerta integrata alpi, colline, mare, di primo piano. A tal proposito sono già state avviate importanti iniziative volte a sondare il campo come il North West Scenic Trail una nuova rotta escursionistica, a piedi e in bicicletta, che unisce le montagne olimpiche del Piemonte alla Riviera Ligure, Levante e Ponente, passando per le Langhe e Roero. Un’iniziativa che ha riscosso grandi consensi da parte di tutti i comuni attraversati evidenziando altresì riscontri positivi sul potenziale di un’offerta integrata tra le due regioni in chiave turistica.
Il convegno è organizzato dal Comune di Sestriere con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Liguria, e supportato da Aces Europe, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Asd Alp Aces, Msp Italia, Vialattea “sciare senza confini” ed il Consorzio Turistico Via Lattea.

Ecco nel dettaglio il programma. Ore 16.30: apertura lavori a cura di Valter Marin, Sindaco del Comune di Sestriere; saluti istituzionali dell’Assessore Regionale al Turismo, Antonella Parigi, delegata del Presidente Regione Piemonte, Sergio Chiamparino; saluti del Presidente Regione Liguria, Giovanni Toti, e del Presidente ACES Europe Gian Francesco Lupattelli. Proiezione del video “North West Scenic Trail” Alpi, Colline e Mare con Sandra e Giancarlo Tedeschi e, a seguire, «Progetto BIKE» lo stato dell’arte.
Alle 17.30 presentazione dei Sindaci e partecipanti delle Community ACES Europe: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Introduce Enrico Cimaschi, Coordinatore Aces Europe Nord Ovest. Gioco di ruolo «Piste di lavoro per gli innovatori del benessere», introduce e modera: Manuela Facco – Regione Liguria. Plenaria e scambio informazioni «Cross Pollination».
Alle 18.30 Prove di Futuro: Sonia Viale – Vice Presidente e Assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Liguria.
L’incontro è aperto ai media ed è rivolto agli operatori turistici dei territori interessati.

Ezio Romano |ufficio stampa Comune di Sestriere