SABATO A SESTRIERE L’ULTIMA SCALATA ALLA MAGLIA ROSA

SESTRIERE – Ultima settimana per il Giro d’Italia. Sabato 30 maggio a Sestriere verrà di fatto celebrata la maglia rosa dell’edizione 2015. In programma la ventesima tappa “Saint Vincent-Colle delle Finestre-Sestriere” l’ultima frazione di montagna prima della passerella da Torino a Milano in programma domenica 31 maggio. Lungo il percorso spicca il Colle delle Finestre, Cima Coppi di quest’edizione, con il caratteristico tratto in sterrato tanto spettacolare quanto insidioso.

Nel frattempo a Sestriere fervono i preparativi per allestire l’area di l’arrivo della corsa con il traguardo che sarà posto all’altezza di Piazza Agnelli che ospiterà il podio ed il paddock dell’organizzazione con il palco Rai del Processo alla Tappa per il quale sono attesi ospiti illustri.

In piazzale Kandahar, di fronte alle piste da sci della Vialattea, sarà invece allestito l’Open Village del Giro d’Italia che, in attesa dell’arrivo della tappa, intratterrà gli appassionati attraverso iniziative promosse dagli sponsor del Giro. La Carovana degli Sponsor del Giro d’Italia è attesa a Sestriere attorno alle ore 15.40. Il palazzetto dello Sport di Sestriere ospiterà invece la sala stampa, gli uffici gara della corsa e la sala conferenze del Giro d’Italia. La tabella di marcia della corsa prevede, in maniera indicativa, i seguenti orari di passaggio: Meana di Susa (15.20); Colle delle Finestre (16.12); Pourries (16.25); Pragelato (16.33); Sestriere (16.57). Invitiamo il pubblico ad incitare i propri beniamini senza ostacolare il passaggio dei corridori e dei mezzi al seguito della corsa.

INIZIATIVE DEL TERRITORIO PER IL GIRO D’ITALIA – Venerdì 29 maggio dalle ore 21.00 il Comune di Usseaux organizza, la “Notte Bianca in Rosa” con il Gran Concerto dei Lou Dalfin in località Pian dell’Alpe a Usseaux. Ingresso 7 euro.

Dal 28 maggio al 2 giugno, presso il centro polivalente di Meana di Susa, sarà allestita la mostra di biciclette intitolata “Pedala Meana…in Rosa” in collaborazione con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Pragelato saluterà il passaggio del Giro d’Italia con una composizione a cura degli alunni delle scuole di infanzia, primaria e secondaria che realizzeranno una maxi bici in stile “art attack”. Allestita nella centralissima Piazza Lantelme (vicino all’ufficio del turismo), sarà animata dai bambini pragelatesi in festa per il Giro d’Italia.

Al Colle del Sestriere i commercianti allestiranno le proprie vetrine con una speciale vetrofania dedicata alla tappa del Giro d’Italia grazie all’iniziativa promossa dall’Ascom locale. Inoltre sempre sabato 30 maggio nei locali dell’ufficio del Turismo di Sestriere in via Louset, dalle ore 11.00 alle 19.00, sarà predisposto uno speciale timbro quale annullo postale dedicato a tutti i ciclisti.
Infine si ricorda domenica 31 maggio sarà aperta al traffico veicolare la strada del Colle delle Finestre. Un’occasione unica per gli appassionati di ciclismo che potranno cimentarsi sulla mitica scalata a meno di 24 ore dal passaggio dei propri beniamini.