SESTRIERE: CHILOMETRO VERTICALE E “CORRO COI CAMPIONI”

SESTRIERE – Domenica 28 giugno debutta la manifestazione internazionale di corsa in montagna “Chilometro Verticale Sestriere”, corsa in salita sulla pista di discesa libera di Sestriere, sede di Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo. Si parte da Borgata risalendo la pista Kandahar Banchetta Nasi sino al Monte Motta per una lunghezza di 3,3Km ed un dislivello di 1.000 metri. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 in piazza Fraiteve al Colle del Sestriere per la presentazione dei concorrenti che scenderanno a Borgata per la partenza. Il via alla competizione verrà dato alle ore 10,30 da frazione Borgata.

Al termine della prova in piazza Fraiteve si terrà un buffet ed un food party per tutti i partecipanti con le premiazioni di rito. Chiusura iscrizioni giovedì 25 giugno. Costo iscrizione 20€ entro le ore 20 di sabato 20/6/2015; 25€ dal 21/6 a giovedì 25/6. L’organizzazione si riserva di accettare ulteriori adesioni dopo il termine stabilito applicando un’ulteriore maggiorazione.

Sempre il 28 giugno si svolgerà la prima edizione di “Corro coi Campioni” prova non competitiva di corsa, fitwalking, nordic walking, dog walking. La manifestazione si svolgerà lungo i sentieri che dal Colle del Sestriere arrivano alla frazione di Borgata, andata e ritorno, per 5 km di lunghezza con un dislivello di 200 metri. Anche in questo caso il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in piazza Fraiteve per le iscrizioni in loco al prezzo di 6 euro (comprensivo di pasta party finale). Il via verrà dato al termine della presentazione dei top runner impegnati nel “Chilometro Verticale”. I partecipanti scenderanno di corsa (ma anche passeggiando) a Borgata in compagnia dei campioni delle varie Nazionali presenti a Sestriere per poi rientrare al Colle per il pasta-party allestito dal “Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche”.

La manifestazione è l’evento d’apertura del “Crazy Vertical Running Week”, una settimana di gare estreme, sulle montagne olimpiche di Torino 2006 all’insegna di sport, enogastronomia, territorio, arte e cultura. Un’iniziativa promossa dalla Fidal per incrementare e promuovere i periodi di preparazione in quota da parte di atleti e sportivi, ma anche appassionati, che possono approfittare del Campus Fidal Sestriere (aperto tutta l’estate) grazie alla convenzione stipulata con il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche che offre tariffe agevolate di soggiorno ai 2.000 metri d’altitudine del Comune di Sestriere.

Gli altri appuntamenti del “Crazy Vertical Running Week” sono: giovedì 2 luglio la “Sfida al Trampolino K125” di Pragelato, partendo dall’area d’atterraggio e risalendo sino al vertice (400 metri con un dislivello di 210 metri) e domenica 5 luglio “La 4000 Scalini” corsa sugli scalini della Fortificazione di Fenestrelle, dal Forte San Carlo, sino al Forte delle Valli, percorrendo i 4000 scalini della scala coperta e della scala reale (2800 metri con un dislivello di 650 metri).
Per informazioni ed iscrizioni: www.crazyrunweek.com

Ezio Romano | Ufficio Stampa Comune di Sestriere |