SESTRIERE: GUSTO IN QUOTA A CASA OLIMPIA DAL 4 AL 23 AGOSTO

SESTRIERE – Torna Gusto in Quota Sestriere, una serie di appuntamenti enogastronomici in programma a Casa Olimpia dal 4 al 23 agosto. Un armonioso viaggio capace di coniugare il buon cibo, il vino e la cultura del Piemonte promosso dal Comune di Sestriere, dall’Unione Montana dei Comuni Olimpici Via Lattea ed organizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, il CFIQ di Pinerolo, la Coldiretti di Torino e la Pro Loco Sestriere. Ecco di seguito riportati gli appuntamenti di Gusto in Quota Sestriere Estate 2017.

Venerdì 4 agosto alle ore 18.00 “C’era una volta la villeggiatura”: presentazione del libro di G.B. Aimino, G.V. Avondo e Andrea Rebora. A cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese. A seguire l’alta Val Sangone si presenta con “La strada del Cevrin” e tutte le sue bontà per la 17’ edizione della Fiera d’Autunno del Cevrin di Coazze. Degustazione finale.

Sabato 5 agosto alle ore 18.00 “Caseifici d’Alpeggio”: presentazione della guida dell’ASL TO3 a cura del Direttore Generale, Dott. Flavio Boraso. Degustazione finale. A seguire “La merenda sinoira”: una tradizione piemontese a cura di Alberto Negro, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina e degli Chef del CFIQ di Pinerolo. Degustazione finale.

Domenica 6 agosto alle ore 18.00 si terrà un incontro con i prodotti e i produttori di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino. Degustazione finale

Giovedì 10 agosto alle ore 16.00 “Piccoli Chef per un giorno”, a cura di CFIQ Pinerolo. Alle ore 18.00 “Le patate di montagna”: storia e tradizione nelle ricette di montagna a cura di Alberto Negro, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, del CFIQ Pinerolo e degli Chef di Sestriere. Degustazione finale. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 11 agosto alle ore 18.00 “Chi va al mulino …“, presentazione del libro di Emanuela Genre sui Mulini del Piemonte, cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese. Il pomeriggio prosegue con “Pane, Farine, Funghi e Cioccolato”: la Città di Giaveno a Casa Olimpia per “Il Fungo in Festa”, la “Città del Buon Pane” con i panificatori De.C.O., le farine del Mulino della Bernardina e le Associazioni Raccoglitori di Funghi. Degustazione finale

Domenica 13 agosto alle ore 18.00 “La Strada Reale dei Vini Torinesi” presenta i suoi Vini e i suoi Produttori e Coldiretti Torino presenta i “Prodotti e produttori di Campagna Amica”. Degustazione finale

Lunedì 14 agosto alle ore 18.00 “Come si degustano i formaggi” a cura di Giuseppe Zeppa – Università di Torino – DISAFA – Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Degustazione guidata. L’incontro prosegue con “Il Ramìe, vino d’eccellenza di Pomaretto” a cura del Consorzio Produttori di Pomaretto. Degustazione finale.

Venerdì 18 agosto alle ore 18.00 la Città di Carmagnola presenta la “68’ Fiera Nazionale del Peperone”, il Comune di Rivalta presenta “La Sagra del Tomino” e la Cascina Rollè di Villafranca Piemonte presentano la carne piemontese dei propri allevamenti per un autunno tutto da gustare. Degustazione guidata.

A questi appuntamenti si aggiungono quelli di “Vivere in Alpeggio, il pastore ci fa scoprire la vita e l’attività in alpeggio” in programma il 9 il 17 e il 23 agosto con partenza dalle ore 16.00 da Casa Olimpia Sestriere. Si tratta di tre passeggiate con accompagnatore presso alpeggi e caseifici alpini della zona con assaggi finali.
Al fine di organizzare al meglio le uscite è obbligatoria la prenotazione delle visite con largo anticipo contattando l’Ufficio del Turismo di Sestriere presso Casa Olimpia, Via Pinerolo 19 – tel. +39 0122755444 – info.sestriere@turismotorino.org

Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere