SESTRIERE: UNA MONTAGNA DI… ATLETICA OSPITA I MARCIATORI UNDER 23

SESTRIERE Si intensificano i programmi di allenamento in quota a Sestriere per le Nazionali Italiane di Atletica secondo l’accordo siglato tra la Fidal con il Comune di Sestriere e l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Dal 21 luglio al 12 agosto è in programma il ritiro della Nazionale Italiana Under 23 di Marcia.

Sotto la direzione dei tecnici Ruggero Sala e Massimo Passoni, si stanno allenando sulle montagne olimpiche gli azzurri Stefano Chiesa (fresco campione ai Giochi del Mediterraneo e Campione Italiano Under 23 nella 20km su strada), Gianluca Picchiottino (Campione Italiano Under 23 5km Indoor e Tricolore 10 km su pista), Gregorio Angelini e Giacomo Brandi. Inoltre, dal 2 agosto, si aggregheranno anche Riccardo Orsoni (Nazionale Under 20 e Campione Italiano Juniores 20km su strada e Tricolore 10 km su pista), Davide Finocchietti (Campione Europeo Allievi 10 km su pista e Tricolore nella stessa distanza), Aldo Andrei (medaglia d’argento ai campionati europei allievi).

Un gruppo che fa parte del “Progetto sviluppo” voluto dal direttore tecnico Fidal, Stefano Baldini, che ha riportato in quota a Sestriere la preparazione dei nazionali azzurri in vista dei principali appuntamenti stagionali.

I marciatori si stanno allenando sul Sentiero Ivano Brugnetti (oro olimpico nella maratona ad Atene 2004), un percorso asfaltato prevalentemente pianeggiante che porta sino nella zona ex diga Chisonetto dove si trova un anello che permette di invertire il senso di marcia. Un percorso di 2,8 km che gli atleti ripetono più volte a seconda del chilometraggio.

Oltre al Sentiero Brugnetti gli azzurri si allenano sulla pista di atletica del Colle, utilizzando anche la palestra e la piscina comunale. In programma anche la salita in marcia da Fenestrelle sino al Colle del Sestriere lungo la statale SR 23.

Sabato 28 luglio si è svolto, sempre a Sestriere, il 2° Meeting internazionale di Atletica ad inviti di con le gare di salto in lungo maschile e femminile, salto triplo maschile e femminile valido come “last minute qualification for Horizontal Jumps” assieme a competizioni di contorno di corsa aperte a tutti. Insomma Sestriere è sempre più una montagna di… atletica!

Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere